mercoledì 2 gennaio 2013

COMICS

LE VOCI NEL BOSCO
2017
Breve storia, in parte vera e in parte no
 leggi su issuu
leggimi
ANIMAVì FESTIVAL - CATALOGO
2016

PITOON Pitoti e Cartoon nella Valle dei Segni- COMICOUT 
2015
SCUOLA DI FUMETTO - N°100
2015
IL SUONO DEL SILENZIO- FLASHFUMETTO
2015
DERKRAMPUS - MANTICORA
2015
COLORARE FA BENE - FORLì
2015


ROMA - INKLIST 2015
ANTROPOPOIESI 2014
Antropopiesi
"termine che indica quella parte di identità che l'uomo costruisce per fare parte di un gruppo sociale . L'essere umano, oltre al proprio patrimonio genetico, si completa mediante costrizioni culturali e sociale"

Il primo pensiero dietro a questo progetto è stato:
"Se svegliandoci un giorno non dovessimo scegliere solo i vestiti da indossare?"
La prima storia è a penna su carta,
la seconda è pennetta grafica.

Antropopoiesi (1)

 Antropopoiesi (2)
la seconda versione del progetto ha partecipato al concorso indetto dal BBB 2014
"Il suono del silenzio"
le tavole sono state selezionate per la mostra
all'interno della sala borse di Bologna :)
ALL'OMBRA DELLE NUVOLE - ANPI CESENA
2014

 
 
FERAL CHILDREN - MANTICORA
2014

ho voluto rappresentare movimento, velocità ed essenza spirituale:
il bambino si sentiva gazzella...perciò ecco qua: 
CATALOGO KOMIKAZEN 99%
2014

Nel 2013 swono stati invitati simbolicamente a Komikazen 99 artisti, che parteciperanno con una loro opera inedita ispirata al tema del 99% . Le opere dei fumettisti andranno pian pian a comporre la grande azione/mostra collettiva che si terrà nelle sale del MAR (Museo d’Arte della città di Ravenna – Via di Roma, 13)
Ogni artista sarà presente all'inaugurazione e in una performance collettiva inserirà la propria tavola da solo nella cornice. Avrà uno speaker corner all'interno del MAR da utilizzare per raccontare il proprio lavoro, le proprie difficoltà, quello che vorrebbe dall'1%.
per chi non è riuscito a venire, ecco la tavola che ho realizzato per l'occasione!
- BUFFERING -


MOONED INERTIAL FUNERAL PARTY (OMAGGIO)
2014
 Il mio omaggio self-aggio a Mooned
VERTICALISMI
2013/2014
Qualche mese fa io ed Elisa Rocchi abbiamo creato un progetto
dove lei scrive e io disegno
Verticalismi pubblica
"101 SUPERpoteri che si acquisiscono dopo i 30 anni"
vanta già di numerosi post
ma al momento riproporrò i primi 10
ovviamente tutti i post li potete trovare anche a questa pagina
Oppure sul mio blog qui
8 luglio 1999
2013
Piccoli ricordi del compleanno dei 10 anni
NAPOLI COMICON - FUTURO ANTERIORE
2013
Ecco la storia realizzata durante la performance al Napoli Comicon di qualche mese fa (ne parlavo qui). Le tavole sono momentaneamente in mostra presso FUTURO ANTERIORE & I LOVE FUMETTI a Cremona!
Il mio tema era "La città di oggi - La città bambina". disponevo di un massimo di sei tavole per realizzare una storia in cui un bambino viveva la sua città. Prima di partire per Napoli ho visitato Meldola con Thoma, un piccolo amico, e i suoi genitori. Mi sono accorta di quanti pochi spazi ci siano per un bambino. L'attenzione di un genitore è costante e diventa oppressiva. Così Thomas trova una soluzione....
PROSPETTIVE DI VITA






MONO - RESINA 2013
TRANSEUROPA 
PRIMO PREMIO ASSOLUTO ARTURO LORIA
MONO è il nuovo progetto di Resina uscito a Marzo 2013
4 autori per 4 storie
Ciò che accomuna ogni volumetto è uno sketchbook finale 
Il mio fumetto ha vinto il Primo Premio Arturo Loria ed è pubblicata dall'editoreTranseuropa ma la storia completa con Sketchbook la potete trovare con Resina.


La mia storia nasce da una frase di un professore delle Superiori, frase che mi ha sempre accompagnato in questi anni:

"Noi non inventiamo niente, qualsiasi cosa è un prodotto rivisitato di qualcosa di già visto e tutto ciò è riconducibile alla Natura, anche le forme geometriche."

Perciò la mia storia parla di come la Natura condizioni continuamente la nostra vita.

NOI
 E GLI ALTRI - BILBOLBUL 2013

Tema del concorso:
 È attraverso gli altri che possiamo riconoscerci e definire noi stessi. “Noi” e “altri” sonparole intercambiabili che si riposizionano continuamente l’una nei confronti dell’altra. L’incontro con ciò che percepiamo altro rispetto a noi è anche una messa in discussione di noi stessi e può aprirsi agli esiti più imprevisti. Quando la percezione dell’alterità – di un’alterità che non sappiamo decifrare – diventa soverchiante e diffusa, ci sentiamo stranieri, la comunicazione con l’esterno diventa problematica e, in maniera e misura imprevedibili, cambia anche la percezione di noi stessi.
Prima di tutto ho partecipato al workshop il 9 gennaio 2013 a cura di Pietro Floridia (Regista, drammaturgo e direttore artistico del Teatro dell'Argine di San Lazzaro) e il 10 gennaio a cura di Marina Girardi (fumettista e illustratrice).
Ho voluto realizzare un fumetto che rappresentasse l'inquietudine della rottura di una quotidianità. In un bagno di discoteca delle ragazze si truccano, si sistemano. C'è apparenza  e ricerca della perfezione. Il riflesso diventa la parte più importante, perchè rappresenta ciò che siamo, o almeno ciò che conosciamo al meglio. 
Nel fumetto non ho mai fatto vedere il vero viso della protagonista, perchè la persona riflessa in effetti non è lei, ma un riflesso che si è perso...
Si sente osservato, ma sono tutti i riflessi di altre ragazze che la guardano male, perchè lei non è al suo reale posto. 
URBANIA - CONTEMPORANEO 2013
CREMONA - I LOVE FUMETTI 2013
FORLì - NUVOLE PARLANTI 2013
NUOVE MANI
PESARO - LIBRERIA DEL BARBIERE

PRESINA - Resina 2012
Ormai esaurito Presina ha avuto un grande successo!
Edito da Resina Autoproduzioni a Marzo del 2012 è un fumetto legato ad un tema uguale a tutti gli autori...il tema SCOTTANTE
Grande partecipazione di Tuono Pettinato.
Io ho dedicato la mia storia ad una ricetta. Le superfici regolari e riflettenti, che di norma ci circondano in cucina, sono state un buono spunto. Le mie inquadrature mettono in risalto le figure proiettate nei riflessi, proprio come se fosse la cucina stessa a raccontare ed a preparare la ricetta.
Ho utilizzato il disegno per far dialogare mondi che sembrano non avere gli strumenti per entrare in contatto tra di loro.

CESENA - CESENA COMIC'S 
FORLì - MOSTRA E APERITIVO 
URBANIA - CONTEMPORANEO
TREVISO - TCBF - TENTACOLI DI RESINA
29 Settembre/ 14 Ottobre 2012

PESARO - PEREPEPE
22 Settembre/ 21 Ottobre 2012
FORLì - LALLAURA
17 Settembre/ 17 Ottobre 2012
FORLì - SKIAGRAPHIE TRA LE NUVOLE
21 Settembre/ 30 Settembre 2012
 
FANO - DISEGNI DIVERSI FESTIVAL
31 Agosto/ 2 Settembre 2012
CASINA (RE) - ROADIE ROCK FESTIVAL
5 Agosto 2012
PESARO - ZOE' MICROFESTIVAL
dal 12 al 15 Luglio 2012
NOVILARA - TAGLIATELLE AL CASTELLO
6/7/8 Luglio 2012
BOLOGNA - GALAKTICA
dal 29/30 Giugno 2012
RESINA a REGGIO EMILIA - Picnic! Festival
24 giugno 2012 
PESARO - PERFORMANCE e MOSTRA
15 giugno 2012
URBINO - ILLUSTR@ZIONE
dal 08 Giugno al 30 giugno 2012
PESCARA - K-LIBRI
12 maggio 2012
BOLOGNA - BILBOLBUL
Marzo 2012
TENTACOLI
Love, Eat, Sleep, Draw #3

RESINA 2
Le mie tavole sono state inserite all'interno del catalogo
"illustr@zione - gli illustratori della Scuola del Libro di Urbino 1930-2012"
edizione giugno 2012


 leggimi

RESINA 1 - 2010


Il fumetto per Resina 1 nasce dall'unione di due storie.
La prima è uno dei brevi racconti di Joanne Harris 

La seconda storia è personale
e la protagonista è la mia bisnonna

Da ciò è nato SWEET HOME
FORLì - NUVOLE PARLANTI
"TRALLALAURA"
Dicembre 2011





 CESENA
Novembre 2011
 PESARO - KINA!
Agosto/Settembre 2011
 PESARO - PLASTIC
 Aprile/Maggio 2011


Nessun commento:

Posta un commento